Candidati elezioni regionali 2020

Samira Abodaber

Negli ultimi vent’anni ha lavorato come Coordinatrice sia del servizio di mediazione interculturale gestito dalla cooperativa La Sorgente per l’Assessorato delle politiche giovanili e sociali che per l’USL Valle d’Aosta. E’ mediatrice culturale, consulente, docente negli ambiti socio-sanitario, giuridico e socio-educativo. Insegna ed interpreta la lingua araba ed è Membro della Commissione regionale per il riconoscimento delle qualifiche di mediazione interculturale.
Ricopre il ruolo di Referente per i progetti di accoglienza e co-housing gestiti dalla cooperativa La Sorgente ed è riconosciuta come Tutor per tirocini e corsi di formazione


Sidney Actis

Ha studiato e lavorato con dedizione per poter garantire a ogni paziente un trattamento mirato di qualità, conseguendo il titolo di Osteopata D.O. presso la S.S.O.I. Scuola Superiore di Osteopatia Italiana a Torino. La scuola che ha frequentato vanta una partnership con l’Università francese C.E.E.S.O Centre Eeuropéen d’Enseignement Supérieur de l’Ostéopathie Lyone e fa tutt’oggi parte del circuito internazionale Osean.
Nel contempo pratica da 24 anni arti marziali e da 13 anni la insegna.


Sara Alì

Titolare da oltre 13 anni del Centro Energy Flow dove insegna la pratica dello Yoga e del Pilates; parallelamente si occupa anche del benessere del corpo e dello spirito attraverso trattamenti energetici. Ha conseguito il Diploma di maturità scientifica ed è un ex atleta agonista di pattinaggio artistico.
Da sempre sostiene che l’evoluzione della società sia strettamente connessa alla consapevolezza interiore dei singoli individui e che solo una presa di coscienza all’interno del singolo possa portare ad una reale trasformazione.


Edoardo Artari

Imprenditore nel settore alimentare con la conduzione delle storiche Aziende di Famiglia a Morgex e da oltre vent’anni con la sua attività in USA di esportazione di prodotti alimentari italiani di alta gamma dove cerca con determinazione di veicolare il nostro Made in Italy e il nostro stile italiano, bandiere e essenza del nostro essere. Gusto, qualità e bellezza le sue passioni profonde che interpreta anche negli sviluppi Immobiliari residenziali che conduce con grande passione in Valle d’Aosta. Diplomato in lingue, considera la conoscenza della lingua inglese al pari di avere la patente, lavora anche con il francese e lo spagnolo.
Considerato dai più un incurabile “workaholic”, scoperta e viaggi (anche interiori) sono per lui una ragione di vita. I termini, pari dignità, Valore e Merito (senza trucchi e sorciatoie) un mantra.


Leonard Bardhoku

Di origini albanesi, è residente nella sua amata Valle D’Aosta dal settembre 1993. Professore di matematica, si è prima laureato a Tirana nel 1990 per poi ottenere nel 2012 l’equipollenza della laurea triennale presso l’Università di studi di Torino.
La sua lunga esperienza lavorativa prima come Operaio e poi come Imprenditore caseario specializzato in produzione di fontina e formaggi gli ha permesso di ottenere tre premi per la migliore fontina d’alpeggio in Valle d’Aosta nel 2002 e 2004 e presso il Massif du Jura nel 2003.


Jean François Branche

Imprenditore nel settore turistico ricettivo e dell’esportazione di Made in Italy in Asia con oltre 15 anni di eperienza in Estremo Oriente; libero professionista, svolge attività di consulenza agli investimenti ed intermediazione interculturale in diversi settori per aziende cinesi con le quali intrattiene collaborazioni continuative. Laureato con lode in Lingue ed Economie Orientali possiede un Master in Tourism and Hospitality Management ed un MA in Business of Art and Cultural Institutions.
Amante dei viaggi e dei cavalli, è fluente in 6 lingue tra cui cinese e coreano, fisarmonicista per diletto, maestro di tango argentino, golfista e cercatore di funghi.


Lilliana Breuvé

Prima donna in Italia istruttore di guida (Autoscuola Breuvé). Ha sempre avuto come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita, di dare vigore e di mettersi a disposizione delle necessità della gente valdostana. Ha gestito locali notturni per 54 anni (Mont Blanc Aosta, Abat-Jour Courmayeur, Va Chérie Morgex). E’ stata Presidente del S.I.L.B. (sindacato locali da ballo Italia) per la Valle d’Aosta fino al 2018 nonché Presidente della Pro Loco di Pré Saint Didier per 7 anni.
E’ un’amante degli animali oltre che volontaria per l’associazione dei consumatori (CODACONS)


Cinzia Callipari

Funzionario regionale presso la Sezione di controllo della Corte dei Conti per la Valle d’Aosta. Vanta una laurea in pedagogia, un master in pedagogia interculturale ed un diploma di Educatore professionale. Molteplici esperienze lavorative hanno caratterizzato il suo percorso; ha prestato servizio presso l’Assessorato ai lavori pubblici per l’emergenza abitativa, l’Assessorato alla sanità, alla salute e alle politiche sociali per i servizi agli anziani e alla prima infanzia; ha anche ricoperto il ruolo di educatore professionale presso le strutture per disabili della Regione e quello di operatore presso la casa circondariale di Brissogne.


Andreina Casalini

Consegue la Maturità Scientifica e il titolo di programmatore informatico negli anni ’80 per poi successivamente diventare Agente di Commercio specializzato in Lingerie dove lavora per prestigiosi Marchi (Cristian Dior e Fustenberg) operando in Italia e all’estero. Si trasferisce in Valle d’Aosta dove risiede da più di vent’anni per vivere a contatto con la montagna. La sua esperienza valdostana le permette di gestire Rifugi, operare come Pisteur-secouriste e come Gattista presso la Cervino s.p.a.. Attualmente è impiegata preso Struttura Valle d’Aosta.
La sua enorme passione per gli animali le ha permesso di aprire un Ranch con cavalli provenienti da maltrattamenti e sequestri all’interno del quale i suoi clienti preferiti sono i bambini. Il suo metodo di insegnamento dolce e positivo si basa sul rispetto che onora il corpo, la mente e lo spirito degli animali e delle persone.


Carlo De Amici

Laureato in Design e Architettura al Politecnico di Milano. Creativo pubblicitario da sempre si occupa di comunicazione in Italia e all’estero (USA, UK). Ha lavorato nelle più grandi agenzie di pubblicità e dal 2008 dirige la sua agenzia, la CDA. Sposato con Silvia Ferrario, è padre di 2 ragazze.
Ha praticato in gioventù a livello agonistico surf e snowboard, per poi dedicarsi alla sua grande passione : l’ultratrail. Finisher del Tor des Geants.


Luigi Alberto Davide De Franco

Consulente, dottore magistrale in giurisprudenza, master in diritto tributario contabilità e bilancio, imprenditore, agente di assicurazioni, esperto in finanza ed in valute digitali, sindacalista, fino a settembre 2019 ha svolto l’incarico di vice segretario nazionale del Sindacato S.N.A.L.P. (Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori e Pensionati), fino a settembre 2019 ha svolto l’incarico di componente della segreteria nazionale del sindacato CONF.A.E.L. (Confederazione Autonoma Europea dei Lavoratori) aderente al Sindacato Confsal, Segretario Regionale della Valle d’Aosta del sindacato CONF.A.E.L., Presidente dell’associazione dei consumatori A.E.C.I. regionale Valle d’Aosta, membro del centro studi sindacali, economici e giuridici “Tina Anselmi”.


Franca Fabrizio

Dirigente scolastica, in pensione dal 1/09/2019, si è occupata di insegnamento, di aggiornamento, documentazione e ricerca nel settore educativo. E’ stata relatrice in vari seminari e convegni. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste pedagogiche italiane e francofone. Su incarico del MIUR ha partecipato alla Fiera del libro di Bologna nel 1999. E’ stata componente di nomina ministeriale nelle Commissioni esaminatrici nelle Sessioni di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, presso l’Università della Valle d’Aosta fino al 2014. E’ stata Presidente in varie Commissioni di concorso e in Commissioni relative agli Esami di Stato conclusivi del 2° ciclo di istruzione.
Ama scrivere (ha pubblicato il racconto “ LA MONTAGNA INNAMORATA” in vendita nelle librerie on-line) e dipingere (ha esposto, oltre che in Valle ‘d’Aosta, a Spoleto, in occasione del Festival Internazionale dell’ARTE e della CULTURA, nella I-Gallery di MONTMARTRE a PARIGI e nella Galleria comunale TUSHINO a MOSCA).


Federico Frassy

Esperto in Ambiente, Sistemi Informativi territoriali (GIS) e Telerilevamento con oltre 15 anni di lavoro e ricerca su progetti localizzati in Europa, Africa e Sud America. Esperienza lavorativa sia nel settore pubblico (ARPA, Regione Autonoma Valle d’Aosta, Politecnico di Milano, Parco del Mont Avic) che nel settore privato (INVASIT, SHELTER, RSK).
Vanta 26 pubblicazioni scientifiche come autore e coautore oltre ad una riconosciuta attività di insegnamento/revisione scientifica presso il Politecnico di Milano e per l’European Journal of Remote Sensing.
Nel tempo libero pratica e insegna arrampicata sportiva.


Gianmario Governato

Medico, psicoterapeuta, da oltre 30 anni esperto in medicina psicosomatica e omeopata unicista. Dopo un percorso personale e didattico in formazione psicoanalitica junghiana, ha insegnato presso l’Istituto Riza di Medicina psicosomatica di Milano e tenuto conferenze e seminari sull’Omeopatia e sulla “visione simbolica del corpo e dei suoi disagi”. Conduce tutt’ora gruppi di incontro sull’Autostima, sul “Benessere Naturale e sull’arte di star bene con se stessi”. E’ Autore di un programma in video di medicina naturale e di due e-book, dal titolo “Ciao sono il cuore e voglio parlarti di me” e “Ciao sono il fegato e voglio parlarti di me”.
Svolge la libera professione di medico psicoterapeuta ed omeopata in Valle d’Aosta, Piemonte e Toscana.


Fabio Impieri

Laureando in giurisprudenza, insegna da diversi anni nella scuola primaria. La sua attività formativa è sempre stata accompagnata da quella lavorativa, in particolare ha svolto lavori saltuari in ambito ristorazione e presso Maxi Di S.R.L. dal 2011 al 2014. Nel 2014 ha partecipato allo stage formativo Model UN Diplomacy L’Ambasciatore del Futuro rappresentando la Tunisia; l’evento riconosciuto a livello internazionale si è svolto a Washington DC.
E’ un pugile agonista da 12 anni con combattimenti all’attivo e cintura nera di karate.


Ugo Lini

53 anni, grande appassionato di Agricoltura. Ha frequentato l’Intitut Agricole Regional dopo le scuole dell’obbligo e la prestigiosa scuola di Lullier a Ginevra diplomandosi Horticulteur. Dal 1989 svolge il ruolo di tecnico ortofrutticolo presso l’Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali occupandosi della gestione del Centro agricolo dimostrativo di Saint Marcel e delle varie attività didattiche con le scuole valdostane. Grande appassionato di medicina alternativa olistica è Maestro Reiki dal 1998 dove quotidianamente si mette a disposizione delle persone bisognose.
Dal 2005 scolpisce il legno con grandi soddisfazioni personali.


Daniela Macori

Coordinatrice Pedagogica, da 10 anni impegnata nel delicato settore della primissima infanzia.
Inizia il suo percorso lavorativo come educatrice e dopo la laurea triennale in Pedagogia dell’Infanzia, si occupa dell’avviamento e del coordinamento di alcuni nidi d’Infanzia del territorio valdostano. Vanta un percorso lavorativo ricco di formazioni, stimoli e collaborazioni con realtà e professionisti del settore anche di fuori Valle.
Negli ultimi anni si interessa inoltre al mondo della Qualità e delle relative certificazioni dei servizi socio-assistenziali e socio-educativi diventando Auditor di prima e seconda parte.


Veronica Menegatti

Avvocato, specializzato in diritto di famiglia e diritto penale. In precedenza ha lavorato come insegnante di lingua tedesca presso l’isip di Aosta. E’ stata consulente presso l’ufficio legislativo della Giunta regionale redigendo pareri di legittimità sui disegni di legge regionali e partecipando a commissioni per la stesura di norme locali.
Dedica il suo tempo libero ai figli, alla lettura e alle passeggiate in montagna.


Gabriella Poliani

Laureata in Pedagogia, lavora dagli inizi degli anni ‘90 presso l’Amministrazione regionale come Esperto nelle Politiche Attive del lavoro nell’ambito del sostegno alla creazione di impresa. E’ vicepresidente di una Associazione che si chiama Archimede che promuove iniziative di prevenzione del disagio e dell’abbandono scolastico.
Da qualche anno coordina un piccolo doposcuola a Sarre.


Mauro Salmin

Imprenditore artigiano da 25 anni. Diplomato come Tecnico dell’Industria Meccanica ha perseguito anche la certificazione di Costruttore e Progettista di pannelli solari. E’ legale rappresentante e socio fondatore di Acquatherm snc, azienda valdostana leader nel settore delle energie alternative e specializzata nella costruzione di piscine e centri benessere. Dal 2017 ricopre la carica di Vice Presidente di Confartigianato Valle d’Aosta. Nell’ambito della sua attività professionale si è occupato di ricerca, progettazione e sviluppo di moduli abitativi ecosostenibili in legno e paglia realizzando il primo edificio in Valle d’Aosta.
Con la crisi economica, insieme ad altri, ha cercato una soluzione per aiutare le imprese e i liberi professionisti, utilizzando anche in Valle d’Aosta un sistema alternativo commerciale (moneta complementare), Il Valdex, di cui è Presidente dal 2016.


Giancarlo Telloli

Professore retraité di Letteratura e Storia. Musicista e Direttore di Bande Musicali. Membro di spedizioni alpinistiche europee ed extraeuropee. Art Director, Critico e Curatore di Esposizioni di pittura e scultura. Addetto Stampa e Romanziere (premio Alpini Sempre, premio Sandro Sciotti, premio Borghese). Volontario di Protezione Civile e Donatore di Sangue emerito.
E’ Cavaliere dell’ordine al Merito della Repubblica Italiana.


Maria Cristina Vasini

In seguito ai suoi studi linguistici ha avuto molteplici esperienze professionali nel settore turistico alberghiero, commerciale, pubbliche relazioni, gestione del personale. Pur ringraziando il passato per il bagaglio di esperienze acquisite, oggi si definisce una persona in continua ricerca, occupandosi prevalentemente di Associazioni culturali come la Società Teosofica e l’Agrou, aventi come obiettivo la crescita personale e la divulgazione di teorie inerenti i vari aspetti della vita in senso olistico.
Segue la politica internazionale con spirito critico e attento ai risvolti che questa produce a livello locale offrendo il suo contributo a farla ritornare ad essere Politica, con la P maiuscola, la nobile antica arte dei nostri Padri.